Smaltimento rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche comunemente definiti RAEE, consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono.
La principale caratteristica di questi rifiuti è la presenza di sostanze pericolose per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi.
La crescente diffusione di apparecchi elettronici e il continuo progresso tecnologico determinano un sempre maggiore rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua con ripercussioni sulla salute umana.
Questi RAEE vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, nonché plastiche varie, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.
Sin-Eco ritira, trasporta e avvia alle attività di trattamento a scopo di riciclo:
- apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche di grandi dimensioni
- componenti elettrici ed elettronici e pezzi di ricambio
- pile portatili e accumulatori al piombo
- accumulatori al piombo industriali e per veicoli
- moduli fotovoltaici
Sin-Eco è in grado di svolgere servizi di ritiro RAEE presso uffici, magazzini, aziende sanitarie, centri di assistenza tecnica, installatori, organizzando servizi specifici per ritiri al piano, apparecchiature ingombranti e dispositivi medici, nonché distruzione di materiali riservati, quali CD, floppy e altri supporti magnetici, in presenza di forze dell’ordine o funzionari aziendali.
Sin-Eco propone ai propri clienti il servizio di smaltimento e recupero dei RAEE con valorizzazione degli stessi, laddove possibile, e il recupero dei proventi a beneficio dei clienti, sempre nel rispetto dell’ambiente e della normativa vigente.