RAEE: NUOVE REGOLE DI CLASSIFICAZIONE RIFIUTI 17/09/2015

Il Centro Coordinamento RAEE ha provveduto a diramare una circolare contenente le indicazioni relative alle nuove regole di classificazione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Considerata la peculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolata con parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica ed economica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto di condividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuova normativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione.
Pertanto le organizzazioni del sistema RAEE si sono riunite per definire l’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE su base di un confronto scientifico e con la disponibilità di dati analitici di letteratura e di dati registrati dagli impianti di trattamento dei RAEE.
Si è convenuto, a seguito di valutazioni sulla composizione media standard dei raggruppamenti, che le seguenti classi di pericolo possono essere pertinenti per una corretta classificazione del rifiuto:
▫ R1: Apparecchi di refrigerazione – CER 200123*: HP6, HP14.
▫ R3: TV e Monitor – CER 200135*: HP5, HP6, HP14.
▫ R5: Lampade Fluorescenti – CER 200121*: HP5, HP6, HP14.



Sinergie Ecologiche S.r.l. Via Col Vento, 7 Anzio Roma 06 9876438

X