Smaltimento rifiuti industriali

Catalogare correttamente un rifiuto, attribuendogli il codice CER più appropriato a ogni tipologia di rifiuto industriale, costituisce il presupposto essenziale per ben “gestire” tutte le fasi successive: dalla raccolta fino all’avvio a recupero o allo smaltimento finale.

Un corretto recupero dei rifiuti industriali dipende da una corretta raccolta

Negli ultimi anni la normativa in merito alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti è divenuta sempre più stringente, con un conseguente obbligo per le industrie di rispettare limiti per la salvaguardia dell’ambiente.

Tutte le industrie sono tenute a occuparsi dello smaltimento dei propri rifiuti, a partire dall’organizzazione del deposito temporaneo e della raccolta differenziata con dei contenitori appositi per ogni tipo di rifiuto prodotto (speciali, assimilabili agli urbani, ecc.).

Il deposito temporaneo rappresenta il raggruppamento dei rifiuti effettuato, prima della raccolta, nel luogo in cui gli stessi sono prodotti. Il mancato rispetto dei limiti volumetrici e temporali previsti dalla normativa fa incorrere le aziende nelle violazioni penali di cui al deposito incontrollato o discarica abusiva.

La fase successiva prevede invece un affidamento della gestione dei rifiuti raccolti per il successivo smaltimento o, qualora possibile, recupero degli stessi.

Sin-Eco per la gestione del deposito temporaneo dei rifiuti industriali

Sin-Eco mette a disposizione di piccole e medie imprese un team di professionisti specializzati nella gestione dell’intero ciclo di vita del rifiuto, pericoloso o non: dalla produzione alla raccolta, dal trasporto allo smaltimento.

I nostri consulenti saranno in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie ad una corretta gestione dei rifiuti; dal corretto confezionamento alla collocazione nell’area di deposito temporaneo e successiva disciplina dello stesso, ai fini del rispetto delle prescrizioni previste per il successivo avvio a smaltimento o recupero.

L’azienda dispone inoltre di automezzi con ragno meccanico per effettuare la raccolta dei rifiuti direttamente presso l’industria o il luogo di produzione, laddove il deposito viene effettuato in cumuli.


LA PARTNERSHIP CON SIN-ECO

Il rapporto fornitore-cliente può assumere modalità e connotati diversi a secondo del grado di coinvolgimento che si vuole ottenere. Negli anni Sin-Eco ha voluto trasformare il rapporto con i clienti dando sempre più importanza alla capacità di sviluppare sinergie al fine di generare un sistema capace di creare un valore complessivo maggiore della somma aritmetica dei singoli valori. Sin-Eco, con i propri clienti, non si limita più al semplice scambio di richiesta e offerta...


Sinergie Ecologiche S.r.l. Via Col Vento, 7 Anzio Roma 06 9876438

X